Fimaa-Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
(Agenti immobiliari - Mediatori Merceologici - Mediatori Creditizi - Agenti in Attività Finanziaria)
Fondata nel 1954, FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari - è la più grande Associazione del settore dell'intermediazione in Italia, con circa 12mila imprese associate per un totale di 40mila addetti.
Aderente al sistema Confcommercio Imprese per l'Italia, la Federazione rappresenta tutto il comparto della Mediazione: Agenti Immobiliari, Mediatori Merceologici, Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria e lavora in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale.
FIMAA attraverso il dialogo con le Istituzioni è protagonista di tutte le principali normative che regolamentano il settore dell'intermediazione e delle azioni per riportare chiarezza nell'interpretazione delle norme relative al comparto.
La Federazione è tra i fondatori della Consulta Interassociativa Nazionale dell'Intermediazione, organismo consultivo intersindacale delle tre Associazioni rappresentative del settore dell'intermediazione: FIMAA-Confcommercio, FIAIP e ANAMA-Confesercenti.
FIMAA fa parte dell'OAM, l'Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli elenchi dei Mediatori creditizi e degli Agenti in Attività Finanziaria.
Sono iscritti alle Associazioni Territoriali FIMAA solo i Mediatori che rispondono ai requisiti di legge. L'attività di Mediazione Immobiliare e Merceologica può essere esercitata esclusivamente dagli iscritti presso le Camere di Commercio, mentre quella Creditizia e degli Agenti in AttivitàFinanziaria solo dagli iscritti nell'elenco tenuto presso l'OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori).